Aeroporto Internazionale di Napoli

Efficientamento energetico

Il progetto, denominato di “Efficientamento energetico”, è stato realizzato presso l’Aeroporto Internazionale di Napoli ed è relativo ai seguenti edifici:

  • aerostazione Terminal 1
  • fabbricato Pegaso (blocco A e B)
  • Deposito Merci
  • Palazzina DPG 92

È stato realizzato un manufatto di tipo industriale di circa 650 mq all’interno dell’area aeroportuale, in un’area parzialmente occupata dall’avancorpo dello scalo merci.
Il sistema costruttivo si compone di un telaio in cemento armato gettato in opera con pilastri di 60×60 cm; trave perimetrale da 60×60 e trave centrale, in spessore 95×35 cm; la copertura della zona uffici/spogliatoi è realizzata con travi metalliche HEB260 e IPE240 collegate con una lamiera grecata.
Nella zona della terrazza, dove non è prevista coibentazione, sopra alla soletta strutturale è previsto un massetto delle pendenze con spessore variabile da 10 a 20 cm degradante verso i due canali di gronda posti sui lati lunghi coperto da una guaina ripida bicomponente per l’impermeabilizzazione.
La pavimentazione presenta opportune pendenze per convogliare gli sversamenti o le acque di lavamento verso un pozzetto di raccolta che faciliterà le operazioni di rimozione.
La finitura della pavimentazione interna del piano terra sarà realizzato con cemento spazzolato al quarzo (industriale) adatto a questo tipo di ambienti tecnici tranne che per la cabina elettrica nel quale è previsto un pavimento sopraelevato a quadrotti.

Hai una domanda?

Scrivici!